Nelle definizioni e accezioni classiche di mercato, molto spesso si fa riferimento ad un luogo fisico e immateriale allo stesso tempo, dove domanda e offerta tendono a raggiungere un punto di equilibrio, attraverso lo scambio di informazioni tra le parti. Rispetto a questa definizione, Internet ha svolto un ruolo importante rispetto a quelli che sono stati nel tempo i cambiamenti di mercati già esistenti o la possibilità di nascita di nuovi. La modifica delle tradizionali forme è per esempio quella che si è avviata con l’introduzione degli strumenti di E-Commerce dove il lato dell’offerta ha visto in Internet la possibilità di sfruttare nuovi canali di distribuzione; allo stesso tempo, la domanda si è modificata, abbattendo confini fisici e permettendo uno scambio di informazioni e di beni a livello globale. Internet ha anche incentivato la creazione di nuovi mercati e di nuovi player, attraverso i cambiamenti che negli ultimi anni stanno avvenendo nei sistemi economici in generale.
In questo capitolo analizzeremo i mercati Internet dal punto di vista delle teorie economiche che insistono nei layer Intermediary e Content in quanto i più rappresentativi della new economy.
In particolare si cercherà di cogliere: