Tassonomia dei Prodotti Internet

In ogni industria moderna esiste la necessità di rappresentare i prodotti creando una tassonomia della produzione, anche per fini statistici ed economici. A tal fine, non trovando nulla di esaustivo nell’attuale letteratura accademica, si è provveduto nel tentativo di realizzarne una.

Per cercare di classificare i prodotti ed i servizi che insistono sul dominio Internet, si sono utilizzati come criteri di distinzione dei tipi:

  • Visibilità all’utente finale, ovvero se il prodotto/servizio è destinato all’utente finale
  • Contenuto, ovvero se il prodotto/servizio per essere erogato ha necessità di possedere contenuti
  • Tecnologia, ovvero il livello di tecnologia richiesto per erogare il prodotto/servizio

In base a questi criteri possiamo andare ad approfondire l’analisi tipologica scendono in maggiore profondità e andando ad individuare:

  • Sito web
    • Sito di contenuto
    • Sito di E-Commerce
    • Sito Social
  • Piattaforma Tecnologica
    • Ricerca
    • Produttività
    • CMS
    • Comunicazione
  • Servizi per siti/piattaforme
    • Creative Services
    • Adv Services
    • Infrastructure Services
    • Security Services
    • Analytics Services

Nell’appendice sono ulteriormente esplose le categorie tassonomiche, individuando per ogni elemento, descrizione ed un esempio chiarificatore.